Addio banconota da 500 euro
mossa antiriciclaggio
Oggi la Banca centrale europea potrebbe decidere di abolirla, prevedendo una data entro cui dichiararla fuori corso, o più probabilmente lasciandola andare ad esaurimento.
Metterci una data di scadenza oltre la quale la banconota da 500€ cessi di aver valore, farebbe emergere - e di corsa - miliardi di euro in pezzi da 500 nascosti in ogni dove; tutti quelli che ne hanno nascoste in casa, in cassaforte, sotto il mattone si dovrebbero affrettare a smerciarle, a versarle, a farle circolare, a trasformarle in altri tagli per non trovarsi in mano carta straccia e perdere una fortuna.
Queste manovre di riciclaggio cui sarebbero costretti trafficanti, tangentari, evasori e altri malfattori, consentirebbero allo Stato, all'Europa di individuare molti tesoretti nascosti al fisco e alla legalità.
Invece no, c'è tanta comprensione verso queste categorie: in BCE stanno decidendo di limitarsi a smettere di stamparle e andare a esaurimento, così da dare il tempo - agli amici - di collocare quasi 300 miliardi di euro (a tanto ammontano le banconote da 500€) senza traumi, senza perdite e senza farsi scoprire.
Gli amici so' amici, no?
triste verità.....
RispondiElimina