visitatori

martedì 12 giugno 2018

fa bene Salvini !

Ma quanti concittadini sento gongolare: fa bene! bravo Salvini! che stiano a casa loro! Non li vogliamo vedere più davanti ai supermercati e alle chiese. E questo è il problema: vederli lì ogni giorno li imbarazza, ma non per il colore della pelle, ma perché chiedono aiuto e il non darglielo li mette in conflitto con la loro coscienza di sedicenti buoni cristiani per cui non li aiutano ma non li vogliono più vedere perché il loro stato di bisogno li mette di fronte, ogni giorno, alla propria impotenza, quando non si tratta di semplice egoismo. L'Italia è piena di Cinesi che però non manifestano la loro povertà, il loro disagio che anzi per alcuni di essi è estremo. 
Ma i Cinesi non disturbano, rispetto a loro non ci sono le reazioni emotive che si sentono invece riguardo i neri. I Cinesi non creano quello stato di "imbarazzo", eppure sono anch'essi di "razza" diversa. Come mai? In realtà credo non si tratti di colore della pelle: non è razzismo, ma è classismo
Alla gente non piacciono i poveri, tanti nostri concittadini, i poveri, non li vogliono vedere.
Tuttalpiù possono tollerare quei poveri che con umiltà vanno alla mensa della chiesa e gli consentono, con pochi spiccioli o un pacco di pelati, di sentirsi "buoni" e in pace con la coscienza e col mondo. La gente detesta invece chi gli chiede aiuto per strada perché gli dimostra ogni giorno di essere un buon cristiano solo a parole. 
Se poi li vedono col telefonino o ridere e scherzare fra loro, anziché umili e depressi, ecco là pronta la scusante generale, il lavacro definitivo: "loro stanno qui a bivaccare a spese nostre e noi ..."
Nessuno però parla mai del business dei centri di accoglienza, Un faccendiere di mafia capitale diceva che i migranti sono un affare più remunerativo del traffico di droga. Più giorni i neri stanno avanti al supermercato in attesa di identificazioni e pratiche burocratiche - (guarda caso sempre mooooolto lunghe) - più soldi incassa il gestore del centro di accoglienza che divide con i suoi amici. 
Questo, la gente che applaude Salvini, non lo sa o non lo vuole sapere. 
Che poi ci sia un racket che organizza e sfrutta l'accattonaggio di questa umanità devastata, lo dicono finanche i giornali. ma la gente, i giornali non li legge e la TV parla di sport e di ricette di cucina. 
I ministri e i politici invece queste cose le sanno molto bene: che fanno? Quale è il loro ruolo? 

Nessun commento:

Posta un commento