visitatori

domenica 11 gennaio 2015

sfilata medievale

Ad Altamura stasera, nel Corso, c'era una sfilata di persone mascherate: costumi presepiali? medievali? Un cinghiale in gabbia, attrezzi vari, bastoni. tamburi, gonfaloni nobiliari e sinanche un braciere per la carne arrosto a rotelle, con i carboni roventi veri accesi a rosseggiare. Non saprei dire se le braci fossero per il cinghialetto in gabbia o per qualche eretico in catene, ma il fuoco era vero.
Sono di gran moda le mascherate, alla gente piace, evidentemente. Le persone si travestono e sfilano  per il corso fra ali di folla come i carri di Putignano. Lo fanno a Potenza, a Montescaglioso, a Irsina, a Iglesias, a Pisa e non so più in quanti altri nostri comuni e forse in tutta Italia. E' di gran moda e il fenomeno si diffonde.
Amor di mascherata? Nostalgia di medioevo? Di quei bei tempi andati? Non saprei dirlo.
Direi invece che sarebbe in'idea vincente istituirne una anche a Matera: dopo il presepe vivente, credo che sia, una bella sfilata, la ciliegina sulla torta per una capitale della cultura. Mi meraviglio che non ci abbiano ancora pensato: con la brace pronta in processione ci vengono bene i salsicciotti culturali a vendere da accompagnare col pane culturale magari a 4 €uro.
Pensa che bello!

Venghino signori, venghino.

2 commenti:

  1. ….Mancava solo il Conte Giovan Carlo Tramontano che perse la testa e anche il deretano.
    C’era in compenso Monna…e la Madonna che roteava d’occhi e di gonna,
    più avanti il giullare che annunciava i fasti della Capitale del Carnevale…

    Dai Passi Patetici e Peripatetici di “Trulli, Grulli e Trastulli’’ di Anonimo

    RispondiElimina
  2. mo ce la facciamo anche noi, in estate per attrarre i turisti dalla costa. PIo

    RispondiElimina