visitatori

martedì 12 marzo 2019

Francesco: “Ipocriti quelli che si dicono cattolici e poi sfruttano gli operai”

https://www.lastampa.it/2019/03/08/vaticaninsider/francesco-ipocriti-quelli-che-si-dicono-cattolici-e-poi-sfruttano-e-umiliano-gli-operai-F3iJBODeiWWwZFgpIsYMOO/pagina.html?fbclid=IwAR0EI8zdjkrAkHn3V9SssYf6zO2zSeEgL6kj0oDRT81yv7F8YApUZkMT0J8

Francesco: 

“Ipocriti quelli che si dicono cattolici e poi sfruttano gli operai”


Di fronte al fatto concreto che dei dettami dottrinari i credenti per lo più se ne fregano il Papa ha il dovere di scomunicarli, di non consentire che continuino ad appartenere alla congrega. E' come dichiararsi Vegani e mangiare hamburger tutti i giorni. Il capo del club Vegano, dopo un po' li mette fuori dal club, questi personaggi trasgressivi. E se non se lo può permettere di cacciarli fuori vuol dire che è giunta l'ora di chiudere bottega, prendere atto che si tratta di una ideologia fallita e andare a lavorare.

G. ci tiene a precisare che la dottrina sociale di papa Leone XIII era già in essere nel 1930 quando l'ateismo di Stato comunista pensò di risolvere il problema sterminando milioni di curati, distruggendo con la dinamite centinaia di chiese e inaugurando la stagione dei goulag. Il 1989 ha fatto giustizia di questa abiezione che a Mosca è implosa. Il capitalismo più volgare è violento esiste in Cina.... Chi te lo avrebbe detto che per diventare anticapitalista avresti dovuto diventare anticomunista?

"e la Russia allora?" - 
Mi mancava. 
Da molti anni non la sentivo più quest’obiezione. 

E' evidente che Cina. Russia ecc. commettono (purtroppo ancora) i crimini tipici di ogni Potere autoritario, però non hanno la superbia di dichiararsi misericordiosi e buoni rappresentanti di Dio in terra. 
O dovremmo riconoscere che la Chiesa, al pari di Cina o Russia o Turchia, è uno dei Potentati terreni che – esattamente come loro - ha fatto ricorso alla violenza e allo sterminio per secoli?
Anomala quindi risulta la posizione di chi dice (agli altri) ama il prossimo, porgi l'altra guancia (sempre quella degli altri) e procede allo sterminio degli Ugonotti, perseguita gli scienziati, arde sul rogo i dissidenti (eretici) ecc. ecc. somministra la pena di morte sino al 1870, benedice Mussolini per i soldi del Concordato e appoggia di fatto la Shoa aiutando i criminali di guerra nazisti a fuggire in Sud America. Ma questa è un'altra faccenda. 
Dicevamo invece di chi si dichiara cristiano ma la dottrina se la prepara "a la carte” e come dal menù del ristorante sceglie quello che gli fa comodo. Il papa li chiama ipocriti, io mi astengo. Ma aspetto ancora la scomunica per i mafiosi, annunciata e mai promulgata, la chiusura dello IOR, annunciata e tornata nel silenzio, la desantizzazione di Bellarmino: non si può chiedere scusa per Galileo e lasciare “Santo” il suo aguzzino. 
Ciccio Bergoglio ha imparato da certi politici italiani: annuncia, proclama ma poi non agisce, così la gente si convince che sta operando per il bene e non si rende conto che invece non dà seguito agli annunci, così non si inimica del tutto quegli altri, quelli che le feste patronali le fanno con i soldi dei boss e fanno inchinare le statue dei santi davanti alle loro case. Ciccio è un Gesuita (come Bellarmino) all'epoca andava molto la tortura e il rogo, oggi si barcamena con un colpo al cerchio e uno alla botte, ma fra loro ce n’è tanti che, fra un minorenne e l’altro, rimpiangono i vecchi tempi.
Lo so, lo vedo che c’è in giro qualche prete, qualche organizzazione e molti privati cittadini che effettivamente si sforzano di avere comportamenti allineati con i dettami evangelici, quelli della solidarietà, intendiamoci, non quelli discriminatori e minacciosi del 1* comandamento, e operano anche loro NELLA Chiesa, all'interno della quale c’è chi sta con Francesco e chi gli è invece contro. 
Ma allora, questo già basta a capire che la litania della Chiesa che sarebbe UNA, santa cattol… ecc, è un’altra delle tante balle che annunciano dal pulpito da secoli per nascondere a se stessi che invece è tutt'altro che UNA e i suoi dirigenti, come in ogni altra organizzazione politica, si scannano… per il … POTERE . 
E I CREDENTI? Gli perdonano qualsiasi cosa. 
Una mano lava l'altra.

Nessun commento:

Posta un commento