visitatori

venerdì 1 febbraio 2013

Quanto costa la visita a Matera di Mario Monti ?

Mario Monti al Cinema Duni di Matera per un comizio elettorale. Si tratta di un candidato nella competizione elettorale, ma siccome si tratta del presidente del consiglio in carica, arriva con una scorta di sicurezza da far impallidire i faraoni egizi lungo le cataratte del Nilo: centinaia di carabinieri motorizzati, centinaia di poliziotti a consumare quella benzina che per dare la caccia ai banditi -  ma guarda un po' - non si riesce a comprare, e poi vigili urbani e guardie giurate e guardie carcerarie e guardia di finanza e polizia locale e della protezione civile ed elicotteri in volo circolare notturno sui Sassi e vigilanti microfonati giallo-vestiti; ci mancavano, ma forse non li ho visti io, solo i guardiacaccia, i cantonieri e gli elfi armati dello sceriffo di Nottingham. 
Da Pomarico a Matera su ogni cavalcavia c'era una pantera dei CC  con un lampeggiare di azzurri raggi nella notte che sembrava lo sbarco degli alieni negli incontri ravvicinati del terzo tipo. Già, eserciti interi di protettori come se a Matera si fossero dati appuntamento i più feroci reicidi del mondo, pronti a tentare di trucidare il tiranno, magari con un temperino arrugginito. Mai visto un simile spiegamento di forze: non sarà per caso perchè qualcuno gli ha riferito che Passannante era lucano?
Ma qualcuno si è chiesto quanto è costata la visita a Matera di Mario Monti? E quella a Potenza? E se sino a fine campagna tutti i suoi comizi elettorali in ogni città d'Italia dovessero essere così "protetti" con un pozzo milioni a carico dello Stato, ci vorrà qualche altra manovra finanziaria per coprire il buco. O no?
Quanto ci sarà costato 'sto Monti, a fine dei conti?  
E chi diavolo lo autorizza a comportarsi in questo modo così sfacciato, lui che con la revisione delle spese ha messo sul lastrico un sacco di gente?
Non che gli altri capi di partito vadano in giro esattamente a spese proprie, ma dopo aver tartassato in ogni modo la povera gente i lavoratori e i pensionati e lasciato indenni clero e nobiltà, pare decente che Monti continui ad abusare della carica governativa per farsi la campagna elettorale a spese dello Stato? 
                                                                                                                                        (w/cody)*