visitatori

mercoledì 5 marzo 2014

sinistra e futuro

Robert Silverberg - 1967

(...) Martedì prossimo il Presidente inaugurerà un nuovo ospedale completamente automatizzato: un unico enorme omeostatico, senza neppure un tecnico.
Bello, no? Abolendo gli impiegati, riducono le spese.

La capacità di alcuni scrittori di immaginare il futuro non attiene a doti di indovino, ma a capacità logiche di immaginare gli scenari conseguenti.
Non siamo ancora al punto di automatizzare gli ospedali così da farli funzionare senza alcun impiegato, ancora non accade (anzi!) perché sono ancora in mano pubblica e rappresentano la più appetitosa diligenza di soldi pubblici da assaltare, ma ci arriveremo presto.
Ci siamo già abituati al carburante senza omino, alla cassa senza cassiere, al telefono senza centralinista, alla stampa senza tipografo, alla fotografia senza fotografo, e il processo di produrre e vendere senza pagare stipendi si allarga ogni giorno ai settori più impensabili, con il conseguente aumento dei poveri e l'arricchimento sfrenato di pochi, sempre più ricchi.
Ma, di questo passo  - qualcuno se lo chiede? - di questo passo, con tutti questi disoccupati che ogni giorno aumentano a dismisura, chi diavolo se li comprerà gli oggetti e i servizi che continuano a produrre? Qualcuno se lo chiede? 
Negli anni in cui Silverberg scriveva questo romanzo se lo chiedeva la sinistra e lo chiedeva a gran voce a chi il mercato controllava e ai governi che di quegli interessi erano espressione. 
Poi la sinistra ha capito che contro quegli interessi non si governa e ha smesso di essere sinistra.
Ora, quel che ne resta, di lavoro parla poco e quella domanda non se la pone, intenta com'è a chiedere diritti per i gay che, disoccupati e pazienza! ma almeno sposati - perbacco! hanno da essere. 

(...)  

  • Dal primo maggio verrà diminuita del dieci per cento la razione di ossigeno negli ambienti commerciali. 
  • Dicono che lo fanno per poterne fornire di più nelle abitazioni. 
  • Ma ti ricordi che anche in agosto hanno ridotto la razione? 
  • La riducono sempre. 
  • Quando si è arrivati al punto di razionare l'aria...



Quellen, guarda il passato, di Robert Silverberg - 1967
------------------------------------


Nessun commento:

Posta un commento