visitatori

domenica 22 febbraio 2015

sciatori della domenica

Non capisco. E' vietato drogarsi perché fa male alla salute, è obbligatoria la cintura di sicurezza per non rischiare la vita in auto, imposto il casco ai motociclisti e fra un po' anche ai ciclisti perché non abbiano a rompersi la zucca; ma allora perché, a protezione della vita umana non si proibisce l'andare a scivolare sulla neve che tanti lutti addusse e non solo agli Achei? 
E più ne muoiono e più ne partono, volontari, per andare a fare un alpinismo che non sanno fare mentre la stampa, anziché fischiarli, gli dedica tante pagine come se fossero eroici martiri caduti per la patria, cogli elicotteri che a spese nostre li vanno a cercare per portarli miracolosamente in salvo, quando ci riescono.
Perché mai?
Non capisco.
Non è logico. E quando non è logica una cosa, bisogna sospettare.
Vediamo.
Forse funziona così, la logica di questa cosa.
Caschi e cinture si comprano e chi le vende vuole che siano diffusi il più possibile per fare più soldi. Lo Stato, quindi, per agevolarli, diciamo, finge di preoccuparsi per la incolumità dei cittadini e impone i caschi.
Ma anche sci, doposci, racchette, tute, occhiali, impianti di risalita e alberghi e spargineve e spargisale si han da vendere e chi li produce e vende ha interesse a che siano diffusi il più possibile per far più soldi. In questo caso, se lo Stato si preoccupasse della incolumità dei cittadini e proibisse lo sciare per moda, tutta questa "utilissima" roba non si venderebbe e i venditori ne sarebbero dispiaciuti. 

Così lo Stato dimentica a un tratto la incolumità dei cittadini e si gira dall'altra parte. han pur da guadagnar, sti commercianti.
Visto che ci sta una logica? 

La logica è vendere prodotti, che è sempre più importante di ogni incolumità e salute. 
Noi pensavamo che PÁNTON CHREMÁTON METRON ESTÌN ÁNTHROPOS - l'uomo è la misura di tutte le cose.
E invece non è così: l'€uro è la misura di tutte le cose, il dollaro, la lira, gli sghei, la moneta, la pila.

E se per far guadagnar soldi a qualcuno le gente muore, pazienza: è il mercato, baby.

E la droga?
Già, la droga. La droga rende molti soldi
Ma è illegale.
Per ora.

1 commento:

  1. Sciatori…direi incoscenti della domenica per rimuovere le tossine di una tran tran quasi sedentario e ripetitivo, con pochi stimoli.
    Confrontarsi con la natura fino all’incoscienza è una sfida da postare…ai posteri. E poi la filiera di marchi e di tutto quanto serve per essere al top in ogni situazione contribuiscono non poco a creare lutti e disastri. Ma è la stagione della neve e se dovesse finire c’è sempre il cannone di quella artificiale che favorisce sogni artificiali, aldilà delle nuvole dove attende paziente San Bernardo…

    Franco

    RispondiElimina