visitatori

martedì 9 luglio 2019

la regola delle "five W", i 5 punti irrinunciabili per le notizie


I Carabinieri passano al setaccio gli stabilimenti balneari della fascia ionica. Denunce e sanzioni



Tre persone sono state denunciate per aver impiegato lavoratori in nero per aver occupato  un’area demaniale con ombrelloni e lettini. 
Ricorrenti sono le carenze igienico sanitarie, ma anche la mancata a visita medica dei dipendenti.
Una pizzeria, un laboratorio per la preparazione di cibi ed uno stabilimento balneare è scattata la sospensione per carenze igienico-sanitarie.



Il giornalismo anglosassone adotta la regola delle five W, i 5 punti irrinunciabili per un articolo di cronaca:
Who? [«Chi?»]
What? [«Che cosa?»]
When? [«Quando?»]
Where? [«Dove?»]
Why? [«Perché?»]
Qui da noi invece, il WHO è scomparso, con l'ipocrisia all'antica ci dicono il peccato ma non il peccatore
Una notizia senza il CHI, non è una notizia. 
Che ci siano degli imbroglioni in giro, lo sappiamo già, l'opinione pubblica vuole sapere CHI è che vende cibi adulterati o scaduti o infestati da vermi e scarafaggi, perché a questo serve essere informati, ad evitare di essere vittime inconsapevoli della malizia e della avidità di mercanti sciatti, sporchi o senza scrupoli.
Non serve dire che per una pizzeria, un laboratorio di cibi ed uno stabilimento balneare è scattata la sospensione per carenze igienico-sanitarie: se non si indica al pubblico consumatore quali siano questi locali dove ci si può infettare; dare la notizia senza il CHI non serve, non è di pubblica utilità, non informa, non mette in guardia, non aiuta. 
NON SERVE A NULLA.
Anzi, al contrario, in qualche modo vale a proteggere questi esercenti che, dalla diffusione del loro nome, potrebbero ricavarne cattiva fama e riduzione del fatturato. 
Mettere il loro nome sul giornale sarebbe un deterrente molto più efficace della multa.  Costoro, più della tabellare sanzione, sarebbero preoccupati per le sorti del loro negozio e di sicuro ci penserebbero due volte prima di avvelenare il consumatore inconsapevole.
INVECE ...


Nessun commento:

Posta un commento