visitatori

sabato 12 dicembre 2015

Mezzo secolo da Piazza Fontana

Il 12 dicembre 1969, nel pieno di quello che fu definito “l’autunno caldo” delle rivendicazioni dei diritti dei lavoratori, a Milano  una bomba esplose nella Banca Nazionale dell’Agricoltura in piazza Fontana, provocando la morte di diciassette persone ed il ferimento di altre ottantotto. Tra il 1968 e il 1974 furono compiuti 140 attentati e quello di Piazza Fontana, insieme alla dstrage di Bologna avvenuta nel 1980, fu uno dei più sanguinosi.
In particolare la Strage di piazza Fontana rappresenta l’inizio della “strategia della tensione” e fu definita in seguito la “strage di Stato” per il coinvolgimento di apparati deviati dello Stato che volevano impedire un ricambio al governo del Paese. (continua qui)

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Mi dispiace che Lei associ defunte organizzazioni quali Avanguardia Operaia e Potere Operaio , gruppi massimalisti e spontaneisti ad un partito il cui giornale festeggia proprio questo mese il suo cinquantesimo anno di ininterrotte pubblicazioni. Partito che conta numerosi di Circoli Operai in Italia e all'estero , tre case editrici diversi Istituti di studi sul movimento operaio internazionale e che sopratutto si autofinanzia al 100% da sempre Si informi meglio . Le consiglio di leggere La Barbera Guido Lotta Comunista Il gruppo originario. 1943-1952 La Barbera Guido Lotta Comunista Verso il partito strategia. 1953-1965 e di indagare un minimo anche solo utilizzando internet. Saluti da un vecchio internazionalista.

      Elimina
    2. Mi dispiace che Lei associ defunte organizzazioni quali Avanguardia Operaia e Potere Operaio , gruppi massimalisti e spontaneisti ad un partito il cui giornale festeggia proprio questo mese il suo cinquantesimo anno di ininterrotte pubblicazioni. Partito che conta numerosi Circoli Operai in Italia e all'estero , tre case editrici diversi Istituti di studi sul movimento operaio internazionale e che sopratutto si autofinanzia al 100% da sempre Si informi meglio . Le consiglio di leggere La Barbera Guido Lotta Comunista Il gruppo originario. 1943-1952 La Barbera Guido Lotta Comunista Verso il partito strategia. 1953-1965 e di indagare un minimo anche solo utilizzando internet. Saluti da un vecchio internazionalista.

      Elimina
  2. “L’unico dato di fatto che l’articolo intendeva rimarcare è che la nascita periodica e sistematica di organizzazioni politiche a sinistra, dal PSDI al PSIUP fra le parlamentari e poi la pletora di micro formazioni extraparlamentari furono tese a sottrarre voti al PCI.
    Formazioni i cui membri e dirigenti, in alcuni casi abbiam visto, poi, far fortuna in quel mondo capitalista che volevano a parole e a suon di sciarpe alla moda sovvertire predicando la rivoluzione armata a colazione e a merenda, o approdare addirittura su Mediaset, ebbero il sostanziale effetto, e in alcuni casi la FINALITA’ di sottrarre consensi al PCI
    Era il PCI, davvero – a differenza di tante velleitarie formazioni "rivoluzionarie"– a impensierire molto il potere democristiano, la NATO, gli USA, Gladio, la CIA.
    Solo questo concetto mi premeva esprimere, sia pure solo come inciso, rilevando le analogie con quanto accadde anche dopo e fino a oggi, con le stragi e con la nascita di formazioni politiche e leader costruiti in laboratorio … “alternativi”.

    RispondiElimina